1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione

attività

Eccellenze campane = Deficienze campane

Deficienza = Mancanza (specificabile con in o di) che rende qualcosa inadeguato alle funzioni che deve espletare o al fine per cui è stato creato, più in generale, scarsità, carenza, lacuna.

Gianfranco Fino
Sapori dei Sassi
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Un giro veloce tra Milano e Genova ed alcune considerazioni sul cibo semplice

24.02.2010

 

In questi giorni ho scoperto nuovi prodotti e nuove iniziative di qualità.
E’ cresciuta in me, ancora di più, la volontà di contribuire alla divulgazione di un’ alimentazione sana che possa essere sopratutto alla portata di tutti dal punto di vista dei prezzi al dettaglio.
Il mio interesse ed i miei obiettivi sono sia quello di promuovere la tradizione gastronomica/alimentare locale come elemento culturale sia quello di indirizzare le nuove generazioni, e non solo, verso nuove tendenze di vita in modo tale da prevenire le malattie della nostra epoca quali celiachia, obesità, anoressia/bulimia.
Per quanto riguarda la conoscenza e la divulgazione di prodotti di qualità desidero segnalare il Riso della Lomellina dell’Azienda agricola Motte.
Qualche giorno fa mi sono state donate alcune confezioni per poterlo assaggiare ed ascoltando la storia di questo riso ho provato da subito un grande rispetto sia verso il prodotto sia verso coloro che, con grandi sacrifici, lo producono.
Appena possibile dedicherò un approfondimento sulla storia dell’Azienda agricola Motte ed un post “gastronomico” al Riso della Lomellina visto che ho avuto l’opportunità di verificare l’eccellenza di questi prodotti.
Per il momento, potrete visitare il sito da cui ho riassunto le seguenti informazioni.

 

 

L’azienda Agricola Motte si trova nel territorio del Comune di Langosco (PV) e ricade all'interno di una vasta area, di elevato pregio ambientale, che è stata indicata dalla regione Lombardia come Zona di Protezione Speciale (ZPS) e denominata "Risaie della Lomellina".
Il basso livello di antropizzazione, la scarsa densità abitativa e la presenza di una risicoltura di lunga tradizione sono gli elementi che caratterizzano questa zona.
L' azienda ha un indirizzo colturale eminentemente basato sulla produzione di riso, tuttavia sono presenti anche appezzamenti coltivati a mais e grano introdotti nell'avvicendamento colturale al fine di interrompere la monosuccesione risicola e sfruttare così i benefici naturali della rotazione agraria.
L' Azienda Agricola Motte si propone quindi come partner affidabile per quella fascia di consumatori attenti alla qualità, alla genuinità e alla provenienza dei prodotti alimentari.
In particolare l'Azienda Agricola Motte si rivolge a Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.), a ristoratori , a piccole comunità e, più in generale a tutti coloro che decideranno, durante una gita tra le Garzaie della Lomellina, di fare una visita in azienda per acquistare un prodotto sano espressione di un territorio e delle sue tradizioni.

Altro discorso riguarda Genova. Città regale, di mare e di luce.
Camminando per le strettissime stradine che scendono verso il porto, attratto dal bagliore di un forno a legna, ho scoperto un luogo speciale… L’Antica Trattoria Sa Pesta.

 

 

Appena entrati si viene accolti dal grandissimo forno a legna sulla cui bocca, in grandi teglie di rame stagnato, cuociono farinate di ceci e torte salate di cereali, formaggi e verdure preparate seguendo le antiche ricette della tradizione ligure.

 

 

All’interno tutto è rimasto volutamente com’era e ci si accomoda dove si trova posto dividendo il tavolo con altri commensali.

Pochi piatti dai sapori veri ed autentici. Io ho gustato le squisite farinate, le trofie al pesto, le alici al verde ed il baccalà con le patate... Tutto assolutamente da non perdere!

 

  • Copyright © 2011 All Right Reserved Francesco Tramontano - Design Web Agency Pluma Studio