1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione

attività

Eccellenze campane = Deficienze campane

Deficienza = Mancanza (specificabile con in o di) che rende qualcosa inadeguato alle funzioni che deve espletare o al fine per cui è stato creato, più in generale, scarsità, carenza, lacuna.

Gianfranco Fino
Sapori dei Sassi
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Le primizie del Monastero

02.06.2010

 

Eccole… le prime zucchine dell’orto del Monastero con i loro fiori giallo arancio hanno inondato la cucina!
A seguire arriveranno le cipolle, i peperoncini verdi, i pomodori, i peperoni gialli e rossi, le melanzane, le zucche ed un mare di basilico verde farà compagnia all’origano in fiore, alla maggiorana, alla salvia, al rosmarino, al mirto ed alle numerose varietà di insalata.
I veri sapori dell'estate!

 

 

Insomma, niente a che vedere con le verdure dei supermercati a cui purtroppo siamo tutti abituati.
Per chi ancora non lo sapesse la maggior parte delle verdure de “la cucina del Monastero” provengono dal piccolo orto, circondato dal mare, in cima al Castello Aragonese di Ischia.
L’orto, 100% biologico, è lo stesso che nei secoli passati ha fornito la cucina del convento di clausura di Santa Maria della Consolazione, oggi Albergo Il Monastero.
Questi prodotti sono “a chilometro zero”. Tra l’orto e la cucina c’è solo una rampa di scale e talvolta sono io stesso a raccoglierli, secondo necessità, direttamente dalle piante.
La consapevolezza di avere a disposizione una materia prima così speciale mi fa scegliere, per essa, una cottura molto veloce e ridotta al minimo così da poter assicurare che le verdure del Monastero vanno dall’orto alla tavola “passando velocemente” dalla cucina.
Buon appetito a tutti!

 

Francesco
  • Copyright © 2011 All Right Reserved Francesco Tramontano - Design Web Agency Pluma Studio